SCIENZA E CATTOLICI

Pluripremiato scienziato di fama internazionale, autore di importanti scoperte ed invenzioni, oltre che di numerosissime ricerche e pubblicazioni di grande impatto, Antonino Zichichi è uno dei maggiori fisici viventi. Più volte al vertice di alcune tra le più prestigiose istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, il professore Zichichi è tra l’altro un maestro dell’alta divulgazione scientifica. Scoperte, invenzioni e intuizioni qui

Perché la sofferenza?

Quando si parla della sofferenza quando non si soffre, si ha come l’idea di aver capito, ma il problema fondamentale nasce quando si soffre e ci si accorge che la sofferenza non sopporta i ragionamenti, la sofferenza non sopporta la matematica dei pensieri messi uno accanto all’altro. La sofferenza trova ribrezzo per le parole, anche le più belle, le più dolci, l’unico alfabeto che sa parlare della sofferenza è quello del silenzio, il silenzio è l’unica grande parola che riesce a contenere il grande mistero della sofferenza.

Conversione di Giovanni Papini

Scrittore italiano (Firenze 1881 - ivi 1956). P. fu parte viva del movimento letterario, filosofico e politico, che ai primi del Novecento promosse da Firenze lo svecchiamento della cultura e della vita italiana. Tra i fondatori delle riviste Leonardo (1903) e Lacerba(1913), concepì la letteratura come «azione» e diede ai suoi scritti un tono oratorio e dissacrante.

Fatima

Fra le apparizioni mariane più recenti riconosciute ufficialmente dalla Chiesa cattolica, quelle relative a Nostra Signora di Fátima sono tra le più famose. Le pastorelle Lúcia dos Santos di 10 anni e Jacinta Marto di 7 anni con il pastorello Francisco Marto di 9 anni, fratello di Jacinta e cugino di Lúcia, il 13 maggio 1917, mentre badavano al pascolo in località Cova da Iria (Conca di Iria), vicino alla cittadina portoghese di Fátima, riferirono di aver visto scendere una nube e, al suo diradarsi, apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario, che identificarono con la Madonna. Dopo questa prima apparizione la donna avrebbe dato appuntamento ai tre in quello stesso luogo per il tredici di ogni mese, fino al 13 ottobre.

Da uomo a uomo di Dio

Splendida testimonianza sulla conversione di don Leonardo Maria Pompei, tenuta nella trasmissione "Spazio Giovane" andata in onda su Radio Buon Consiglio Martedì 26 Aprile 2011. In questo racconto si possono rispecchiare tutte le criticità del pensiero mondano giovanile, pregiudizi sulla Chiesa, sulla sessualità, sulla malattia, sulla sofferenza.

La riforma protestante

L’autrice si propone di esaminare la validità delle ragioni del pensiero filo-protestante. Lo fa a partire dai documenti, analizzando da vicino gli scritti di Lutero - anche quelli che stampa e manuali guardano con serena distanza -, puntando a far emergere le idee forti del credo luterano a partire dall'analisi puntuale dei testi. L'autrice non si occupa del Lutero privato perché il fondatore della riforma e' un uomo pubblico e le sue idee, le sue azioni ed i suoi scritti hanno provocato enormi ricadute, con implicite, quanto logiche ed inesorabili, conseguenze. Da questo lavoro emerge una verità scomoda e non raccontata dalla storiografia ufficiale, una verità a tinte forti che mette in risalto le incongruenze e gli aspetti meno conosciuti del pensiero di Lutero e della riforma.

Crociate e dintorni

Massimo Vigliore, storico e cattolico, ha pubblicato vari saggi, articoli e ha partecipato a numerosi convegni scientifici nazionali e internazionali. È stato spesso intervistato da quotidiani, partecipando anche a trasmissioni televisive. Il suo impegno di storico e cattolico si fondono in difesa della verità storica che il più delle volte va a sfatare falsi miti spesso dati per consolidati.