IL “NOSTRO” SEMINARISTA, ALBERTO MIGGIANO

Buongiorno! Con mia grandissima gioia, abbiamo condiviso assieme i primi sabati e domeniche tra celebrazioni e oratorio e, se Dio vuole, potremo continuare fino alla prossima estate. Lieto e grato al Signore per essere tra voi, mi presento.

Nasco a Carate Brianza (MB) il 7 luglio 1986 (30 anni fa). Trascorro la mia infanzia nella terra che ha dato luogo alla conversione di Sant’Agostino, Cassago Brianza (LC) fino alla mia adolescenza, età in cui con la mia famiglia mi trasferisco a Renate. Vivo una ordinaria gioventù tra gli studi, le amicizie, le passioni (la musica sopra tutte) e l’amore per il Signore Gesù…

Frequento il liceo scientifico e proseguo gli studi presso il Politecnico di Milano diventando ingegnere edìle. Durante gli studi accademici, fin da subito, intraprendo attività imprenditoriale e quindi, non appena laureato e abilitato all’esercizio della professione, durante gli studi di laurea magistrale, intraprendo la carriera professionale aprendo una società di ingegneria operando così nel settore immobiliare nel campo della progettazione edilizia, direzione dei lavori, assistenza amministrativa e tecnico-legale. Procedendo con l’attività professionale e imprenditoriale, mi viene chiesto di offrire le conoscenze e competenze guadagnate dallo studio specialistico e dall’esperienza a studenti di ingegneria edile e ingegneria civile e così faccio collaborando nell’insegnamento accademico.

Parallelamente all’attività lavorativa e di ricerca, collaboro con gli amici della marching band di Veduggio (MB), evoluzione di una banda parrocchiale di 120 anni di storia, vivendo assieme a loro belle esperienze in Italia e all’estero.

Di tutto questo, Qoèlet direbbe che si tratta di “vanità di vanità… tutto un correre dietro al vento” (Qo 1,14). Ed è vero! L’unica cosa che veramente conta per me è che il Signore, da diversi anni ormai, fin dai primi anni in cui da bambino facevo il chierichetto, in cui pregavo, in cui andavo a Messa, il Signore non ha smesso di chiamarmi a servire nella Sua vigna, ad essere prete. E questa chiamata non ha mai smesso di farsi sentire, nonostante io abbia provato (anche con impegno…) a resistere alla sua bellezza. Ed è così che mi accingo a bussare alle porte del seminario, ormai più di 4 anni fa, vedendo accolta la mia richiesta di essere ammesso in seminario con il desiderio di poter essere ordinato prete ambrosiano. Ora frequento la quarta teologia nel seminario di Venegono Inferiore, assieme al vostro seminarista e mio carissimo amico e fratello nella fede Davide, mio compagno di banco fin dal primo anno.

Di quello che ho lasciato, ho ricevuto oltre il centuplo (cf. Mt 19,29); la promessa del Signore Gesù è vera e la sperimento ogni giorno. Voi ora siete il mio centuplo di cui sono infinitamente grato. Con gioia condividerò per questo anno la vita e la preghiera per il tempo che mi sarà concesso di stare con voi, ricordandovi quotidianamente nella mia preghiera.

 

E dunque… Edifichiamo la Chiesa assieme, con gioia!