Misteri Gloriosi

MERCOLEDì E DOMENICA

Facendo il segno della croce

O Dio vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto.

• Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
  • Lodato sempre sia il Santissimo Nome di Gesù, Giuseppe e Maria.
  • Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.

1° mistero glorioso

La Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo

Dal Vangelo secondo S. Matteo (28,5-7)

L'angelo disse alle donne: "Non abbiate paura. So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. E' risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto. Dite ai discepoli: E' risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea: là lo vedrete".

Grano grosso

• Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male. Amen.

10 Grani piccoli

• Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

In chiusura del mistero - nessun grano

• Lodato sempre sia il Santissimo Nome di Gesù, Giuseppe e Maria.

2° mistero glorioso

L'ascensione di nostro Signore Gesù Cristo

Dal Vangelo secondo S. Marco (16,15-16.19)

Gesù disse agli apostoli: "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

Grano grosso

• Padre nostro che sei nei cieli sia santificato il Tuo nome venga il Tuo Regno sia fatta la Tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male. Amen.

3° mistero glorioso

La discesa dello Spirito Santo sopra Maria e gli Apostoli

Dagli Atti degli Apostoli (2,1-4)

Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, gli apostoli si trovavano nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo... e riempì tutta la casa. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo.

4° mistero glorioso

L'Assunzione di Maria Vergine al Cielo

Dal Vangelo secondo S. Luca (1,48-49)

"Tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente". «La santissima Vergine Maria, dopo aver terminato il corso della sua vita terrena, fu elevata, corpo e anima, alla gloria del cielo, dove già partecipa alla gloria della risurrezione del suo Figlio, anticipando la risurrezione di tutte le membra del suo corpo» (CCC, 974).

5° mistero glorioso

L'incoronazione di Maria, Regina del Cielo e della Terra

Dal libro dell'Apocalisse (12,1.10.12)

Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle.. Allora udii una gran voce nel cielo che diceva: "Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo. Esultate dunque, o cieli, e voi che abitate in essi".

Grano grosso

• Salve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo Seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria!

Per le intenzioni del Papa e l'acquisto delle Indulgenze (facoltativo)

Grano piccolo

Grano piccolo

Grano piccolo

LITANIE LAURETANE (facoltativo)

Signore, pietà. Signore pietà

Cristo, pietà. Cristo pietà

Signore, pietà. Signore pietà

Cristo, ascoltaci. Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici. Cristo, esaudiscici

Padre del cielo, che sei Dio, Abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio, Abbi pietà di noi

Spirito Santo, che sei Dio, Abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio, Abbi pietà di noi

Santa Maria, Prega per noi

Santa Madre di Dio, R.

Santa Vergine delle vergini, R.

Madre di Cristo, R.

Madre della Chiesa, R.

Madre della divina grazia, R.

Madre purissima, R.

Madre castissima, R.

Madre sempre vergine, R.

Madre immacolata, R.

Madre degna d'amore, R.

Madre ammirabile, R.

Madre del buon consiglio, R.

Madre del Creatore, R.

Madre del Salvatore, R.

Madre di misericordia, R.

Vergine prudentissima, R.

Vergine degna di onore, R.

Vergine degna di lode, R.

Vergine potente, R.

Vergine clemente, R.

Vergine fedele, R.

Specchio della santità divina, R.

Causa della nostra letizia, R.

Tempio dello Spirito Santo, R.

Tabernacolo dell'eterna gloria, R.

Dimora tutta consacrata a Dio, R.

Rosa mistica, R.

Torre di Davide, R.

Torre d'avorio, R.

Casa d'oro, R.

Arca dell'alleanza, R.

Porta del cielo, R.

Stella del mattino, R.

Salute degli infermi, R.

Rifugio dei peccatori, R.

Consolatrice degli afflitti, R.

Aiuto dei cristiani, R.

Regina degli Angeli, R.

Regina dei Patriarchi, R.

Regina dei Profeti, R.

Regina degli Apostoli, R.

Regina dei Martiri, R.

Regina dei veri cristiani, R.

Regina delle Vergini, R.

Regina di tutti i Santi, R.

Regina concepita senza peccato originale, R.

Regina assunta in cielo, R.

Regina del santo Rosario, R.

Regina della famiglia, R.

Regina della pace, R.

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, Perdonaci, o Signore

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, Ascoltaci, o Signore

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, Abbi pietà di noi