Avvento 2016

L’Avvento ambrosiano  è il tempo che prepara la Chiesa a celebrare il mistero della manifestazione nella carne del Verbo di Dio

L’Avvento ambrosiano, chiamato anche quaresima di San Martino perché inizia con la domenica che segue la festa del Santo Vescovo di Tours e si distende su sei settimane, è il tempo che prepara la Chiesa a celebrare il mistero della manifestazione nella carne del Verbo di Dio, mistero che comprende tutte le grandi feste natalizie, dal 25 dicembre al 6 gennaio, e il seguito delle domeniche dopo l’Epifania, compresa la festa della Santa Famiglia.

Durante queste sei settimane siamo tutti invitati, come singoli e come comunità che cammina assieme, alla conversione ed al rinnovamento della vita per accogliere il Signore Che viene con una via ben preparata. Il colore morello e la maggior sobrietà celebrativa (l’assenza del Gloria in excelsis) ne sono l’indizio esterno più eloquente. Ciononostante non si può parlare di un tempo penitenziale vero e proprio, perché l’Avvento si presenta come tempo di gioiosa e devota attesa.

Preghiera

Partecipa anche alla S. Messa feriale, e prolunga la meditazione della Parola nell’Adorazione Eucaristica del venerdì e del Vespro domenicale.

Formazione

Ti è proposto l’approfondimento del Vangelo di Luca in 5 incontri al martedì sera (inizio ore 20.45); nell’angolo della buona stampa il libretto “La Parola ogni giorno” per la preghiera quotidiana con le Sacre Scritture.

Carità

Fatti vicino ad una persona bisognosa (perché sola, perché avete litigato, perché povera nel corpo o nello spirito), compi qualche rinuncia devolvendo il ricavato per le opere parrocchiali (la caritas parrocchiale propone di sostenere le famiglie bisognose delle nostre parrocchie).

Comunione con l'Arcivescovo

Nelle sei domeniche - che avranno come titolo generale Non temere, io sono con te e come immagine il Presepio, - il cardinale Angelo Scola presiederà la celebrazione eucaristica vespertina in Cattedrale alle 17.30. La prima domenica, il 13 novembre, coincide anche con la chiusura dell’Anno Santo in Diocesi. Un appuntamento importante che l’Arcivescovo raccomanda a tutti i fedeli e alle persone che intendono vivere con intensità la preparazione al Natale. Ogni domenica avrà un tema legato al brano evangelico del giorno. Come negli anni precedenti, a ogni domenica saranno presenti diverse realtà ecclesiali (associazioni, gruppi, movimenti) cui sarà affidata l’animazione della celebrazione come segno di corresponsabilità e di coinvolgimento nella liturgia che renderà più sentita la partecipazione di tutti. Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), www.chiesadimilano.it e Radio Marconi. Diretta anche su Twitter @chiesadimilano. Radio Mater manderà invece in onda l’omelia dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.