L’Autani di Set Frei

una tra le processioni più lunghe delle Alpi, tra quelle di un solo giorno, che si tiene sin dai tempi della pestilenza del 1640 - l'esperienza del nostro parrocchiano Bruno bini

Ho partecipato domenica alla Processione dell'Autani di Set Frei (dei sette fratelli) che si tiene ogni anno da più di 300 anni in valle Antrona. Una cosa a dir poco incredibile!

Grande fatica ( circa 1600 mt. di dislivello e 22 km di percorso) con partenza alle 4.30 del mattino dalla chiesa di Montescheno e ritorno in paese alle 21.30, ma una esperienza anche religiosa notevole. Posti molto belli e cammino (e dico TUTTO il cammino , per 15 ore! ) accompagnati da canti sacri, litanie e preghiere, poi conclusione della giornata con una messa solenne stile ...don Nicolò (ed ho scoperto qui i benefici effetti dell'incenso a sovrastare il ...profumo dei pellegrini !) dopo essere stati accolti, al ritorno in paese, da suoni di campane a festa  (102 partecipanti) Davvero una cosa importante che mi ha molto colpito!

MA CHI SONO I “SET FREI” E CHE COSA SIGNIFICA “AUTANI”?

La tradizione vuole che i sette fratelli Martini fecero per la prima volta l’intero percorso addirittura in ginocchio e in sette giorni, per allontanare il pericolo della pestilenza del 1640. “Autani” è invece una contrazione del termine “litanie”, che vengono recitate nel corso della processione.


Qui sotto il link per vedere foto e video di Bruno Bini:

https://photos.app.goo.gl/N07HKNyjsKAtn95c2

 

Qui invece il link dell'articolo di altitudini.it a proposito dell'evento:

http://altitudini.it/la-montagna-che-resiste-lautani-di-set-frei/