AUGURI DI CUORE!

Vostro sac. Nicolò Vittorio Casoni

Che auguri porgere in un anno tanto particolare? Faccio mie alcune parole del Cardinal Robert Sarah: "In molti paesi occidentali è oggi un crimine rifiutarsi di sottomettersi alle orribili ideologie dominanti. È ciò che chiamiamo l’adattamento allo spirito dei tempi, il conformismo. Un grande poeta del secolo scorso, credente, Thomas Stearns Eliot, ha scritto tre versi che dicevano più di interi libri: “in un mondo di fuggitivi, chi prende la direzione opposta, sembrerà un disertore”.

 

Cari amici e fratelli, e in particolare voi giovani cristiani, vi esorto e vi dico: voi avete vinto il Maligno! Combattete tutte le leggi contro la vita e contro la famiglia. Siate tra coloro che intraprendono la direzione opposta! Osate andare controcorrente! Per noi cristiani la direzione opposta non è un luogo, è una Persona, è Gesù Cristo, nostro Amico e nostro Redentore.

 

Un compito in particolare è affidato a voi giovani: salvare l’amore umano dalla tragica deriva nella quale è precipitato; l’amore che non è più il dono di sé, ma solamente il possesso dell’altro, un possesso spesso violento, tirannico. Sulla Croce Dio Si è rivelato come “agape”, cioè come l’amore che si dona fino alla morte. Amare veramente significa morire per l’altro.

 

C’è la necessità e l’urgenza di convertirci. C’è la necessità e l’urgenza di cambiare direzione. La conversione è un impegno personale, ma non è possibile senza l’aiuto di Dio e della Sua grazia. Da un punto di vista etimologico, convertirsi significa voltarsi e guardare in una nuova direzione. La strada nella quale ci stiamo avviando non è un luogo. È una persona. È Gesù Cristo, nostro Salvatore e nostro Dio. Noi abbandoniamo una vita cattiva, una vita di errori, per trovare l’amore. La conversione di San Paolo sulla via di Damasco mostra perfettamente il senso di una rottura veramente radicata in Cristo.

 

Ecco allora il mio augurio più sincero: ciascuno di noi sappia convertirsi a Gesù Signore, e così ci si possa tutti ritrovare davanti al presepio!

Di vero cuore: buon e Santo Natale!